- COREA del SUD -
DAL 9 AL 25 FEBBRAIO
La lunga attesa sta per finire, stanno per iniziare le Olimpiadi.
Un'attesa che per noi è diventata spasmodica dallo scorso 10 dicembre, quando i ragazzi della nazionale italiana hanno conquistato il tanto agognato 'pass-olimpico'. Mancheranno le ragazze, peccato, ma la crescente attenzione mediatica di questi ultimi 2 mesi sta creando attorno al movimento italiano un clima di grande euforia.... e i primi che ne stanno godendo siamo proprio noi, comuni giocatori del giovedì sera!
Cosa dire? Proviamo a raccogliere un po'di idee sparse....
Si "ritorna" alle Olimpiadi o finalmente "siamo" alle Olimpiadi?
A Torino2006 c'eravamo di diritto, in quanto paese ospitante, mentre questa volta il posto ce lo siamo guadagnati, partendo da lontano: le partecipazioni ai mondiali 2017 e 2015 ci hanno dato diritto di andare al torneo pre-olimpico di Pilsen, vinto alla grande.
Ma...chi sono questi ragazzi?
Frutto di una 'selezione', sotto la guida del ct Mariani Marco (olimpionico di Torino2066) e dell'allenatore Sören Gran, lo svedese 'caliente', andranno a difendere i colori azzuri: Retornaz Joel (Skip) e Gonin Simone, dello Sporting Pinerolo, insieme a Mosaner Amos, Ferrazza Daniele e Pilzer Andrea dell'Associazione Curling Cembra.
Ecco come si sono fatti conoscere sul piccolo schermo, in una delle ultime e più azzeccate apparizioni.... i Magnifici 5 in "E poi c'è Cattelan"- Sky Uno
Curling alle Olimpiadi? da quando?
Presente nella prima Olimpiade invernale di Chamonix del 1924, viene subito accantonato. Dopo varie apparizioni come 'disciplina dimostrativa', ne fa rientrato a Nagano, nel 1998. E dall'edizione di quest'anno... raddoppia! Oltre al classico torneo a squadre maschile e femminile, fa la sua prima apparizione il Mixed Doubles, dove si gioca 2 contro 2, a coppie. Purtroppo l'Italia non si è qualificata.
Per una sintesi della storia olimpica del Curling.... qui... da cui partire e con qualche spunto di approfondimento. Mentre per gli appassionati dei numeri, rimandiamo al sito della WCF... qui.
Ma...quando giocano?
Il torneo di Mixed Doubles inizierà già l'8 febbraio; il 12 si giocheranno le semifinle; il 13 si assegneranno le medaglie.
La gara a squadre partirà il 14, e per i nostri ragazzi ci sarà il battesimo del fuoco contro i maestri del Canada. Dal 22 al 25 le semifinali e le finali.
Per scoprire le squadre partecipanti, vedere il calendario degli incontri, conoscere i risultati e scorrere le classifiche....
sito ufficiale olympic.org oppure sito ufficiale WCF
Dove poter guardare qualche partita di curling?
La copertura televisiva delle Olimpiadi è garantita da Eurosport. La Rai (Rai2 e RaiSport+) garantirà la trasmissione in chiaro, seguendo gli eventi principali e gli impegni degli azzurri.... anche se al momento non abbiamo ancora un palinsesto dettagliato.
e per una foto-ricordo...
Sicuramente la rete, non solo i siti uffciali, ma soprattutto i social, con le pagine personali degli atleti e dei 'tifosi', ci regaleranno scatti unici!
Dedicate al Curling: fotogallery - olympic.org e wcf.
_________________________________
.... mentre c'è chi si gioca una medaglia olimpica, qui da noi i Campionati vanno avanti, così come non si ferma l'attività al Tazzoli.
Aspettiamo tutti i nostri associati per la serata di Carnevale dell'8 febbraio, con il torneo Crazy Curling, mentre il 22 riprenderanno le sfide del Torneo Interno 2018.
E poi aspettiamo tutti quelli che, rapiti dallo spirito olimpico, vorranno venire a provare a giocare a Curling..... perchè si-può-fare!