Equipaggiamento

LA STONE

alt

alt

La stone è una roccia di granito scozzese tonda(circonferenza 30 cm, altezza 11,4 cm) e del peso approssimativo di 20 kg.
Sulla parte superiore viene applicata una maniglia (handle), mentre il fondo della stone è concavo.
La superficie di scivolamento di una stone è larga solo 6,12 mm, questo permette al pebble sul ghiaccio di agire sul movimento della pietra. Durante il lancio, la stone subisce una rotazione e successivamente viene rilasciata.
Se la maniglia viene fatta ruotare in senso orario, il lancio viene definito “in”, viceversa viene definito “out”.
La traiettoria della stone subirà quindi un effetto laterale corrispondente alla rotazione che le è stata impressa, specialmente nella fase di rallentamento alla fine della sua corsa.

LA SCOPA

alt


La scopa serve ad un duplice scopo: pulire il ghiaccio davanti alla propria stone e, in caso di necessità, a mantenere il più a lungo possibile la velocità della stessa e a rendere la traiettoria di tiro il più rettilinea possibile allorquando questo venga richiesto dal capitano che dalla sua posizione ne valuta la direzione; i giocatori non impegnati nel lancio della stone possono scopare il ghiaccio davanti ad essa a partire dal momento in cui essa supera la tee line e, al superamento della tee line opposta, un solo giocatore potrà eventualmente continuare con l’azione di scopa.
Anche lo skip della squadra avversaria può scopare il ghiaccio una volta che la stone avversaria ha superato la tee line per cercare di posizionarla in una zona a lui favorevole o per farla uscire dal gioco.

LE SCARPE